Tempra Laser
Mediante la tecnologia laser è possibile effettuare un trattamento termico di tempra superficiale raggiungendo caratteristiche meccaniche superficiali impensabili con qualsisi altro tipo di trattamento termico. Oltre a questa peculiare caratteristica la tecnologia laser offre innumerevoli vantaggi rispetto alle tecnologie tradizionali che la rendono uno strumento decisamente interessante per il mondo industriale specialmente oggigiorno quando l'abbattimento dei limiti classici delle tecnologie tradizionali e l'innovazione del ciclo produttivo possono essere elementi determinanti per l'aumento della competitività di un'azienda

  • Ottenimento di caratteristiche meccaniche elevatissime

  • Distorsione del componente molto limitata se non assente

  • Tempre effettuata senza mezzo temprante (acqua, olio, sali, ...)

  • Assenza di inquinamento, di generazione di sporco o fumi

  • Possibilità di ridurre il tempo ciclo del componente

Nell'ambito dei trattamenti termici si effetuano: ricerca di base e applicata, Studi di Fattibilitàconsulenza e supporto


Alcuni esempi dei trattamenti termici che sono stati studiati al SITEC in collaborazine con le aziende sono:

Trattamento termico di acciai da costruzione:

Si è studiata la fattibilità di un trattamento termico di molle torsionali in C40 destinate all'utilizzo nel campo automobilistico.


Trattamento termico di acciai inossidabili martensitici


Trattamento termico di acciai inossidabili bifasici:

La saldatura laser di acciai inossidabili bifasici produce dei giunti con una resistenza alla corrosione molto minore rispetto al materiale base. Questo fa sì che sia sempre necessario un trattamento termico post-saldatura per il ripristino della resistenza alla corrosione del giunto. Al SITEC si è verificata la possibilità di effettuare il trattamento termico del giunto direttamente con una sorgente laser posta di seguito alla sorgente per saldare con i risulati rappresentati in figura.

Trattamento termico di ghise:

Anche le ghise girigie che possiedono una bassa resistenza all'usura possono subire un trattamento termico laser sperficiale arrivado a raggiungere durezze elevatissime.Si sono raggiunte durezze superficiali di 850 HV500 partendo da un metallo base di 200 HV500.
 
SITEC - Laboratorio per le Applicazioni Laser
Dipartimento di Meccanica
POLITECNICO DI MILANO
Via G. La Masa 1
20156 Milano

Mail: segreteria.tecnologie@mecc.polimi.it